Il "Premio FUMETTINTESI" è assegnato ogni anno alla migliore tesi di laurea dedicata ai Fumetti.
Da che, a partire dagli Anni Sessanta, è uscito dal ghetto culturale in cui era stato fino a quel momento confinato, il Fumetto ha fatto, come si suol dire, un bel po' di strada. L'interesse che semiologi (a cominciare da U.Eco), sociologi, linguisti, educatori ( che hanno avvertito le potenzialità del linguaggio del fumetto per un suo impiego a scopo didattico), ecc. è andato via via crescendo, tanto da indurre non pochi laureandi a strutturare le loro tesi partendo da punti di vista anche insoliti (e perciò meritevoli di attenzione) attinenti al mondo dei Comics.
Solo eccezionalmente, però, queste tesi, spesso veri e propri saggi, hanno goduto della giusta divulgazione a mezzo stampa (un esempio per tutti l'apripista Leonardo Becciu con il suo volume "Il Fumetto in Italia" del 1970 edito da Sansoni), grazie giusto alle tenaci capacità propositive dei singoli.
Di non mandare disperso "il meglio" di questo piccolo patrimonio culturale si fa carico oggi l'Associazione Nuvoloso con questo "Premio FUMETTINTESI" che ha incontrato immediato consenso e supporto nella Pan Distribuzione e nella Casa Editrice CONIGLIO EDITORE (la migliore tesi sarà pubblicata con regolare contratto di edizione per l'autore).

 

La giuria:
Luigi Bugliosi
Paolo Caporaletti
Laura Scarpa
 

 

I PARTECIPANTI AFUMETTINTESI 2003
ADRIANO MANCIOCCHI
ROMA
CALVINO A FUMETTI L'ORIGINE DEGLI UCCELLI
ONELIA ONORATI
BOVILLE ERNICA
PAPERINO E DIABOLIK: LEZIONI DI ECONOMIA, i fumetti nei quotidiani, strumento di comprensione.
FEDERICO MATALONI
MILANO
IL FUMETTONERO NELL'ITALIA DEL BOOM
SAMANTA ZAGHINI
CITTA' CERASOLO
TECNOLOGIA INDUSTRIA CULTURALE ED IMMAGINI FEMMINILI NELL'ITALIA DEGLI ANNI '90
FLAVIO TROISI
TORINO
IL SOGNO AMERICANO DEL SUPERUOMO
GABRIELLA AMABILE
NAPOLI
UNA TRANSCODIFICAZIONE "IRRIVERETNE": LA COMMEDIA A FUMETTI
GABRIELE GUERRINI
LAVINIO
MARTIN MYSTERE E …I GENERI DELLA LETTERATURA VISTI CON GLI OCCHI DEL DETECTIVE DELL'IMPOSSIBILE.
FABIO POSTINI
LA SPEZIA
LA PERDITA DELLA MEMORIA
ALESSANDRO BALZA
ALESSANDRIA
LA SEQUENZA INFINITA IL FUMETTO IN RETE
MICHELE MAZZIERI
OSIMO
ASPETTI DEL FUMETTO GIAPPONESE E LORO INTERPRETAZIONE
SERENA VARANI
IMOLA
TRADIZIONE E MONDO NEI MANGA DEL SECONDO DOPOGUERRA
SILVIA BASSOTTI
OSTRA VETERE
PARODIA E CITAZIONE NEL FUMETTO L'ESEMPIO DI G.B. CARPI
GASTONE MENCHERINI
MILANO
IL FUMETTO CONTAMINATO
DANIELE IASCHI
ROMA
SUPERMAN, L'UOMO DI DOMANI. LA MITOLOGIA DI MASSA DEL SUPERUOMO DEI COMICS

 

 

Questi sono i risultati della seconda edizione

 

Serena Verani

TRADIZIONE E MONDO NEI MANGA DEL SECONDO DOPOGUERRA
(Premio Fumettintesi)

Tesi molto corretta e completa dal punto di vista del lavoro di ricerca universitaria, pur scorrevole nel linguaggio, affronta inoltre un tema poco toccato e un punto di vista non scontato da cui analizzare il manga.
Due sono gli aspetti interessanti: il legame che riesce a creare tra cultura tradizionale e fumetto giapponese e la sua capacità di affrontare il loro rapporto scambio; inoltre l'analisi originale storica della parte artistica di una storia disegnata. Bella e interessante documentazione, buoa bibliografia e ricche appendici.

_______________________________________________________________________________________

(Segnalazioni di merito a cura della Giuria)

Alessandro Balza

LA SEQUENZA INFINITA IL FUMETTO IN RETE
Tema attualissimo quello del fumetto in rete, situazione in rapida evoluzione; proprio per questola sua analisi non è facilmente fissabile in un saggio, oggi. Resta il fatto che questa tesi, pur con tutti i limiti del caso, è ricca di stimoli interessanti, ma non si basa alla fine su non troppi vasti esmpi o riferimenti. Propone una chiave di lettura e opzioni per il futuro, forse un po' rigide, e non approfondisce abbastanza anche a causa dell'attualità del tema. Il suo pregio è proporre esempi interessanti ed affrontare l'argomento. Poteva essere maggiormente ampliata e soprattutto, ha bisogno di un maggior supporto iconografico e bibliografico.


Gabriella Amabile

UNA TRANSCODIFICAZIONE "IRRIVERETNE": LA COMMEDIA A FUMETTI
Tema interessante e tesi ricca e ben documentata, la cui base analitica avrebbe potuto e dovuto svilupparsi in una conclusione critica (altrimenti pere il suo senso un tema così importante come la Divina Commedia nei fumetti). Manca dunque un'analisi più approfondita e comparata, che il tema e la varietà degli esempi scelti avrebbe richiesto.
Godibile e interessante, ma troppo descrittiva; pecca che abbiamo riscontrato in altre tesi.

 

Silvia Bassotti

PARODIA E CITAZIONE NEL FUMETTO L'ESEMPIO DI G.B. CARPI
Scrittura scorrevole, ma non sempre correttissima, per un tema interessante e non troppo sfruttato: la parodia e la citazione sono temi che offrono molti stimoli. Il lavoro è piuttosto ben documentato e non mancano osservazioni interessanti è lo sguardo da appassionata, ma il trattamento di un tema così ricco resta troppo generico e mancano anche facili approfondimenti.
Buona bibliografia, discreto apparato iconografico.

Tutti i concorrenti possono richiedere un link, per un collegamento ad un loro sito, oppure uno spazio web dedicato alla loro tesi. Inviare la richiesta a info@nuvoloso.it