a cura di Alba Giulia

Batman Arkham Asylum
Una seria casa su un serio suolo

Storia di Grant Morrison, disegno di Dave McKean, DC Comics Planeta DeAgostini, prezzo 25 euro.

Benvenuti ad Arkham Asylum… pronti ad avventurarvi nella tana del Bianconiglio? Fate come foste a casa vostra. Naturalmente rilassatevi, sedetevi comodi, servitevi da bere; in fondo siete voi che vi trovate dalla parte giusta dello specchio…o no?

Per elogiare meglio questa storia basterebbe dirvi di sfogliarla; un Dave McKean capace di stregare e inorridire accompagna una storia in cui è stata aperta quella porta dell’onirico e del grottesco che i più tendono a spazzar via come briciole dalle proprie pagine.

Leggere questo libro dà i brividi, di sicuro non vi trovate di fronte una normale storia a fumetti.
Ma se volete davvero sapere e vedere quelle arcane cifrature che si nascondono sotto il sottile velo dell’immagine, vi dovete addentrare più a fondo nella tana del Bianconiglio, lì dove neanche la piccola Alice ha mai messo piede. Il volume è infatti arricchito dalla sceneggiatura originale di Grant Morrion che occupa con la formulazione bilingue, lingua originale con traduzione a fianco, oltre la metà del volume.
Una perla per chiunque voglia scavare nel fine gioco di squadra che sanno creare solo dei maestri di scrittura e disegno quali sono gli autori di questa graphic novel.
Il dietro le quinte di un magistrale spettacolo di follia che saprà affascinarvi ancor di più, portandovi a ripercorrere la vostra lettura con una bussola rotta in un mare gemello e contrario al nostro. Se ci tenete provate pure a scrutare le stelle.

“Tu che pensi, Dent?”
“La luna è così bella. È un grande dollaro d’argento lanciato da Dio. Ed è atterrato sul lato deturpato, vedi? E così ha creato il mondo.”
“Cristo santo! Ma qua dentro non si possono fare conversazioni normali? Siete tutti pazzi.”

Chi è pazzo, chi no… chi impazzirà e chi già lo è. Un gioco degli specchi in cui l’immagine riflessa è una soltanto…
Potete chiederlo a Due Facce, lui lo sa; e se esce il lato deturpato vi farete male camminando sugli specchi… se esce il lato liscio, potrete vedere che sguardo ha la follia.

Difficile se non siete dei conoscitori esperti del nero pipistrello riconoscere tutte le comparse che faranno capolino sul baldacchino della stanza degli specchi. Ci sono tante vecchie conoscenze del nostro amato eroe…. E naturalmente il nostro mecenate, il rinomato e scherzoso Joker! Con lui si può star certi di morire dalle risate.

“È plausibile che sia una forma di super sanità mentale.
Una brillante modifica alla percezione umana, adattata alla vita urbana di fine ventesimo secolo.”
“Vada a dirlo alle vittime.”

Poi per fortuna le catene che ci legano verranno sciolte; saremo tutti liberi di tornare a casa… o forse già ci siamo.
“E non è la tenera mano di una madre che apre le tendine e la dolce voce di una madre che ti invita ad alzarti?
Ad alzarti e a dimenticare, nella luce del sole splendente, i brutti sogni che tanto ti hanno spaventato quando tutto era buio.”

Lewis Carroll
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

 

L'Arkham Asylum è un luogo immaginario presentato nei fumetti di Batman, pubblicati dalla DC Comics, nei quali è definito come il manicomio criminale di Gotham City.
Nell'Arkham Asylum sono detenuti i criminali più folli contro cui Batman si è scontrato, come il Joker, il Pinguino, l'Enigmista, il Cappellaio Matto, Mister Freeze, lo Spaventapasseri, Due Facce .Nel fumetto è ben chiara l' alleanza che si forma tra i criminali all' interno del manicomio, che formano una vera e propria unione per far passare delle brutte ore al cavaliere oscuro.
Il nome del manicomio è stato tratto dai racconti di Howard Phillips Lovecraft, che creò la piccola cittadina di Arkham per servirsene come ambientazione.