a cura di Alba Giulia

Sceneggiatura di Roberto Recchioni , disegni di Matteo Cremona , cover di Gabriele Dell'Otto .

Primo numero di una mini serie in 4 volumi pubblicata mensilmente dalla Panini Comics e che dovrebbe concludersi a febbraio 2009.

Mi era capitato tra le mani poco tempo fa un albetto, uscito in allegato al numero 68 di Ratman, dedicato proprio a questa nuovissima serie. Leggendolo mi sono ritrovata a sorridere di gusto; poche pagine piene di ottimi consigli per cavarsela nelle situazioni più disparate. Ad esempio come sfondare una porta (dopo naturalmente aver controllato che sia chiusa, ragazzi), dove colpire uno squalo o come comportarsi in una rissa…

Tutte nozioni riferite con la massima serietà e praticità, tanto da risultare interessanti… anche se, ovviamente, una domanda mi era sorta spontanea: «In quale occasione potrebbe essermi utile un'informazione come quella sugli squali?». Certo perché se vi dicessero che la sfortuna sta per corrervi incontro con le braccia aperte voi cosa pensereste? Proprio qui, infatti, sta la peculiarità di questa storia. Iniziando a leggere ci si trova davanti una tranquilla famigliola in viaggio. Va bene, ma dov'è allora il nostro eroe? Ovvio! Sull'aereo che vola quasi alle spalle dell'autovettura!

“Che diavolo ci fa un pompiere ausiliario della contea di Roxanne, Texas, nella cabina di un boeing 767 piena di terroristi esaltati? È una domanda pertinente… la stessa che mi sto facendo io.”

Molto bene queste dunque sono le premesse; il nostro caro Murphy, a causa di una terribile maledizione che colpisce da generazioni la sua famiglia, ci sembra il degno custode della ormai epocale legge che si lega al suo nome: “Se qualcosa può andare storto, lo farà!”. Il titolo di questo primo volume, “ Nel peggiore dei casi ”, non fa che confermarcelo. Ci aspetta dunque presumibilmente una lunga serie di disastri che verranno a sconvolgere la vita del nostro protagonista e di misteri pian piano svelati. Volete vedervi un film d'azione? Fate qualcosa di meglio seguite le disavventure del nostro eroico Murphy; così, tra una scazzottata, un'esplosione e un cataclisma naturale, potrete apprendere utilissime nozioni di sopravvivenza tipo “ come saltare giù da una cascata ”.

Tutto chiaro? Un respiro profondo, un bel salto e… buona lettura!